-
-
-
-
Giornata della Memoria - Il Valore del RicordoGiornata della Memoria - Il Valore del Ricordo27 Gennaio 2020
-
-
-
-
Insegnare è apprendere.
Se la nozione lambisce solo la sfera intellettuale è come un’onda che si ritrae.
Non esiste sapere se non si fa cuore e carne.
Nessun apprendimento diventa, infatti, strutturale se non coinvolge cervello, emozioni e sentimenti.
Non esiste sapere se non si fa cuore e carne.
Nessun apprendimento diventa, infatti, strutturale se non coinvolge cervello, emozioni e sentimenti.
Tutte le parti devono comunicare, come le cellule del nostro corpo ed essere messe in luce.
Tutto è in relazione. Ogni gruppo, classe o team è un organismo sistemico.
Nessuna competizione. Solo cooperazione e collaborazione tra le diverse parti di un sistema, proprio come gli organi e le cellule del nostro corpo.
Mettere in luce significa anche scoprire talenti creativi ed espressivi, superare le zone d'ombra, i propri limiti.
Per questo, i percorsi delineati si adattano e variano in base al contesto, dopo un’attenta osservazione del gruppo classe.
Tali processi favoriscono la piena integrazione di tutti gli elementi del gruppo, prevenendo fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Vuoi approfondire questo percorso? Vai nella sezione dedicata.
Scrittura Creativa
Esprimere il proprio sé
attraverso le parole
Tutti nasciamo creativi, perché alla nascita siamo vicini alla sorgente.
Poi, vivendo, il fiume si sporca. Ed è necessario rimuovere i detriti per tornare alla purezza della nostra fanciullezza.
Lo sviluppo della creatività, in fondo, è un andare a ritroso, alla riscoperta del nostro vero sé, delle nostre ispirazioni più profonde.
Imparare a mettersi in ascolto di noi stessi e degli altri. Esprimere e comprendere le emozioni, i nostri sentimenti. Prima, imparare a sentire. Poi viene il metodo.
Imparare a vedere, a osservare. La visualizzazione è un processo fondamentale.
Imparare a vedere, a osservare è fondamentale. Un modo questo per connettersi con l’altro. Tutto è in comunicazione nel mondo
Per scrivere, bisogna visualizzare anche con il nostro occhio interiore.
Una visione totale, un particolare. “Zoomare” a piacimento sul quadro, sulla visione. Poi, vengono le tecniche di scrittura: imparare a costruire un testo, sviluppando nel contempo una ritmica e un orecchio musicale per descrivere un mondo che esprima la nostra essenza e il nostro stile.
La poesia è sottrazione: un modo per arrivare all’essenza della parola stessa: il senso, il significato e la sonorità. Contenuto e contenitore.
È necessario lavorare sulla tecnica e poi dimenticarla per raggiungere una “spontaneità vigilata”.
Solo così si può toccare il cuore e lasciare un’impronta duratura sul pubblico nella comunicazione scritta e orale.
Poi, vivendo, il fiume si sporca. Ed è necessario rimuovere i detriti per tornare alla purezza della nostra fanciullezza.
Lo sviluppo della creatività, in fondo, è un andare a ritroso, alla riscoperta del nostro vero sé, delle nostre ispirazioni più profonde.
Imparare a mettersi in ascolto di noi stessi e degli altri. Esprimere e comprendere le emozioni, i nostri sentimenti. Prima, imparare a sentire. Poi viene il metodo.
Imparare a vedere, a osservare. La visualizzazione è un processo fondamentale.
Imparare a vedere, a osservare è fondamentale. Un modo questo per connettersi con l’altro. Tutto è in comunicazione nel mondo
Per scrivere, bisogna visualizzare anche con il nostro occhio interiore.
Una visione totale, un particolare. “Zoomare” a piacimento sul quadro, sulla visione. Poi, vengono le tecniche di scrittura: imparare a costruire un testo, sviluppando nel contempo una ritmica e un orecchio musicale per descrivere un mondo che esprima la nostra essenza e il nostro stile.
La poesia è sottrazione: un modo per arrivare all’essenza della parola stessa: il senso, il significato e la sonorità. Contenuto e contenitore.
È necessario lavorare sulla tecnica e poi dimenticarla per raggiungere una “spontaneità vigilata”.
Solo così si può toccare il cuore e lasciare un’impronta duratura sul pubblico nella comunicazione scritta e orale.