loader

Partitura spezzata

Bran Marshall è lo pseudonimo che io e mio fratello Andrea abbiamo scelto per scrivere a quattro mani Partitura spezzata, la storia di un uomo incontrato in treno. Lui ci ha raccontato la sua vita straordinaria che noi abbiamo deciso di tramandare in forma di Diario. Usando una metafora musicale, possiamo dire che la sua partitura ci ha subito risuonato dentro.

line-pattern4
una sorta di viaggio iniziatico.

Storie di alterazione circolare

La raccolta di racconti dal titolo Storie di alterazione circolare rappresenta, nell’insieme, una sorta di viaggio iniziatico. Lo spazio narrativo evoca frammenti di percorsi esistenziali in cui i personaggi tentano di trovare se stessi, attraverso l’altro. Ma il gioco a due (ricerca dell’amore, la coppia), a tre (l’amicizia, la famiglia) a volte si fa sporco e la ricerca si conclude nel vicolo cieco del doppio fondo dell’animo di ognuno.

La circolarità (strutturale, temporale, percettiva) è l’idea portante del viaggio, mentre l’evocazione di un peccato moderno è la linea-guida di ogni storia. Come i vizi capitali, sono sette le colpe all’interno di questi sette racconti. Letti in progressione, essi sviluppano un percorso di relazioni che va dalla solitudine, alla coppia, fino ad arrivare alla famiglia, ultima meta e insieme via di fuga.

Un romanzo sul tema del disagio giovanile

Una questione di contatto

Una questione di contatto, un romanzo breve sul tema del disagio giovanile, riscritto in chiave di fiaba moderna. I protagonisti sono Gianna e Gabriele, ragazzi “senza pelle”, vergini sentimentali, ognuno isolato nel proprio mondo.

La violenza terapeutica di Gianna libera Gabriele dall’incantamento di una vita virtuale, spesa di fronte alla sua play-station. Convinto di aver trovato la sua eroina, una specie di Lara Croft in carne ed ossa, la cercherà ovunque, entrando finalmente nel gioco della vita che assomiglia, anch’esso, ad un videogame.

line-pattern4